Costruire archi storici e usarli è sostanzialmente diverso che acquistare e usare archi moderni.
Questa esperienza è paragonabile a quella dell’artista che esegue una qualsiasi opera ,come in tutte le forme d’arte solo quelli che come lui ne intuiscono lo spirito ed il significato, noteranno l’opera e ne godranno le stesse sensazioni.
Fare centro per chi costruisce e apprezza l’arco storico è un aspetto secondario, mentre è certamente la meta dello sportivo che imbraccia un arco moderno o olimpico.
Le caratteristiche tecniche di archi storici ed archi moderni sono infatti estremamente differenti e portano anche a metodologie e posture di tiro completamente diverse..
Fino a 600 anni fa gli archi venivano raramente usati a fini agonistici ma essenzialmente per la caccia e per la guerra. In entrambi i casi non vi era tempo per mirare e concentrarsi.
Il tiro era istintivo e velocissimo nella caccia; cadenzato e molto pesante in guerra.
Anche gli archi erano certamente diversi a seconda delle necessità dell’arciere.
Infatti l’arco come vera rivoluzione tecnologica ha certamente contribuito in maniera determinante all’evoluzione dell’uomo.
I nostri archi non hanno aggiunte di colle o fibre sintetiche ma sono fabbricati esclusivamente con materiali forniti dalla natura, dal mondo animale e vegetale, che inesorabilmente invecchiano e purtroppo frequentemente si spezzano.
Fortunatamente i boschi sono pieni di ottimi legni per i nostri scopi ed il miglior consiglio che vi possiamo dare, è quello di fabbricare molti archi in modo da non soffrire troppo quando una delle vostre più riuscite creature vi lascerà per sempre.